Home >> Glossario

Credito consapevole
Domande e risposte
Glossario
Informati e soddisfatti

Gli elementi del finanziamento e i tassi di riferimento

T.A.N.

Il Tasso Annuo Nominale (T.A.N.) è il tasso di interesse, espresso in percentuale e su base annua, applicato dagli istituti finanziari all'importo finanziato. Viene utilizzato per calcolare la quota interessi che il debitore dovrà corrispondere al finanziatore. Tale quota sommata alla quota capitale e alle spese, andrà a determinare la rata di rimborso. Nel computo del TAN non entrano oneri accessori quali spese e imposte.

TAEG/ISC
Il Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG) - un'altro parametri che indica il costo del finanziamento - è l'indice, espresso in termini percentuali, con due cifre decimali e su base annua, del costo complessivo del finanziamento.
- Sono inclusi nel calcolo del TAEG: gli oneri accessori quali spese di istruttoria, spese di apertura pratica, le spese assicurative laddove imposte dal creditore e le SPESE DI INCASSO RATA (Cred.it Società Finanziaria S.p.A. include nel calcolo del TAEG le spese di incasso rata).
Non vengono addebitati costi relativi alle spese di incasso a mezzo RID e spese di incasso a mezzo bollettini postali per finanziamenti con numero di rate inferiori o uguali a 6 e per le aperture di credito (con o senza carta di credito).
- Sono esclusi dal calcolo del TAEG: imposte ed oneri fiscali incluse spese di bollo, costo emissione, invio, ristampa EC, costi coperture assicurative facoltative, commissione di estinzione anticipata, eventuali somme dovute per l'inadempimento di qualsiasi obbligo contrattuale inclusi gli interessi di mora, commissione insoluto per ripresentazione RID.

TEGM (Tasso Effettivo Globale Medio). È il tasso effettivo globale medio in vigore, relativo ad una categoria di operazione di finanziamento. È indicato nella tabella dei tassi effettivi globali medi delle operazioni di finanziamento oggetto della rilevazione trimestrale da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Il TEGM, aumentato della metà, è il limite previsto dal terzo comma dell'articolo 644 del codice penale, oltre il quale gli interessi sono sempre usurai per quella categoria di operazione in riferimento. Il TEGM, comprensivo di commissioni, di remunerazioni a qualsiasi titolo e spese, escluse quelle per imposte e tasse, è riferito agli interessi annuali praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari per operazioni della stessa natura.
È consultabile nella sezione Trasparenza, presso le filiali e le agenzie autorizzate Cred.it Società Finanziaria S.p.A. e presso tutti i punti vendita convenzionati con Cred.it Società Finanziaria S.p.A..

TEG (Tasso Effettivo Globale). È il tasso effettivo globale dell'operazione di finanziamento. È un indicatore, espresso in punti percentuali, utile ai fini della verifica del rispetto della soglia usuraia di cui all'articolo 2 della legge n. 108/1996, dato dal Tasso Effettivo Globale Medio (TEGM), in vigore per la categoria di operazione di finanziamento rilevata trimestralmente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, aumentato della metà. Viene calcolato tenuto conto degli interessi, commissioni, remunerazioni a qualsiasi titolo e delle spese (escluse quelle per gli oneri fiscali collegati all'erogazione e le garanzie assicurative).

L'importo erogato
In caso di richiesta di un prestito personale, l'importo erogato è la somma da te richiesta che, in seguito all'approvazione da parte di Cred.it Società Finanziaria S.p.A., ti verrà erogata secondo modalità e tempi concordati all'atto della sottoscrizione.

L'importo finanziato
Sia in caso di prestito personale che di prestito finalizzato all'acquisto di beni e servizi presso un partner convenzionato, l'importo finanziato è l'ammontare su cui viene calcolata la rata del piano di ammortamento; include, se presenti, le spese d'istruttoria pratica.

Il piano di rimborso - Rata
A seguito della concessione di un finanziamento rimborserai l'importo finanziato tramite il pagamento dilazionato di rate mensili come stabilito dal piano di ammortamento personalizzato concordato al momento della sottoscrizione del contratto. Per alcune tipologie di prodotti, Cred.it Società Finanziaria S.p.A. ti offre la possibilità di rimborsare l'intero importo finanziato in un'unica soluzione.

La comunicazione dell'offerta

Messaggio pubblicitario

Tutte le comunicazioni pubblicitarie o promozionali di Cred.it Società Finanziaria S.p.A. hanno principalmente lo scopo di presentarti i prodotti riportandone le caratteristiche principali. Ricorda che in filiale troverai le informazioni dettagliate, che ti permetteranno di conoscere i prodotti Cred.it Società Finanziaria S.p.A. in modo ancora più approfondito e scegliere quindi consapevolmente il finanziamento più adatto per le tue esigenze, grazie anche all'assistenza e alla disponibilità dei consulenti specializzati Cred.it Società Finanziaria S.p.A..
Scadenza dell'offerta
Ricorda di prestare sempre attenzione alla scadenza dell'offerta, perché dopo tale termine le condizioni economiche che ti proponiamo potrebbero subire variazioni e non essere quindi più valide.

Le polizze assicurative
Ai prodotti Cred.it Società Finanziaria S.p.A. puoi abbinare una o più polizze assicurative aggiuntive: in particolare, la polizza "Coperto", che provvede al rimborso delle rate qualora tu sia impossibilitato a farlo in seguito ad eventi gravi. La polizza è facoltativa, viene finanziata in base al tuo piano di rimborso e non rientra nel calcolo del TAEG.

Salvo approvazione da parte di Cred.it Società Finanziaria S.p.A.
Al momento della richiesta di finanziamento dovrai fornire ad Cred.it Società Finanziaria S.p.A. alcune informazioni che ci consentiranno di valutare con attenzione la tua richiesta e, nel caso, adeguare la proposta alle tue effettive capacità di rimborso. In questo modo, potrai gestire con più serenità le tue spese.

Le condizioni del finanziamento

La flessibilità
Tra i prodotti che Cred.it Società Finanziaria S.p.A. propone ve ne sono alcuni che ti permettono di modificare il piano di rimborso, secondo poche e semplici "regole". Per conoscerle ti aspettiamo in filiale dove potrai scoprire tutte le soluzioni flessibili che si adattano alle tue esigenze.

Modalità di pagamento
Il RID, cioè l'addebito diretto e automatico delle rate sul conto corrente, è il modo più sicuro, comodo e puntuale per il rimborso delle rate. Per alcuni prodotti Cred.it Società Finanziaria S.p.A., occorre il pagamento tramite RID per poter accedere a tutti i vantaggi, ad esempio la flessibilità. In alternativa, potrai rimborsare le rate mensili tramite bollettino postale o effettuare il pagamento presso una filiale Cred.it Società Finanziaria S.p.A..

Opzioni di rimborso
Tra i molteplici prodotti Cred.it Società Finanziaria S.p.A., ve ne sono alcuni che ti consentono di scegliere, entro una data prestabilita, se pagare tutto in un'unica soluzione oppure dilazionare il rimborso in comode rate mensili.

Documentazione da consultare

Gli avvisi, i principali diritti dei clienti e i fogli informativi

Sono i documenti che contengono tutte le informazioni e le normative che regolano il prodotto finanziario specifico e le notizie inerenti all'intermediario. E' necessario consultarle attentamente prima di sottoscrivere il contratto.

Il documento di sintesi

E' il documento che descrive in modo riassuntivo e semplificato le condizioni contrattuali ed economiche che regolano il prestito richiesto e costituisce parte integrante del contratto di finanziamento.


<<pagina precedente - Home