Home >> Rating

Investor Relations
Compagine azionaria
Bilancio d'Esercizio
Rating

Rating B-
Corporate Credit Rating (Solicited) per Cred.it Società Finanziara Spa: B1- (First Issuance)





Modefinance ha pubblicato sul proprio sito CRA il Corporate Credit Rating (Solicited) di Cred.it Società Finanziaria Spa assegnando il giudizio di B1- (First Issuance). L’analisi evidenzia come il soggetto abbia adeguate capacità di onorare le obbligazioni assunte, sebbene avverse condizioni economiche o mutate gestioni amministrative possano impattare sulle sue capacità di ripagare il debito.

Il rating assegnato da modefinance è basato anche sulle seguenti motivazioni:

  • La situazione economico-finanziaria della società per l'anno 2018 risulta equilibrata. Con un leverage complessivo pari a 0,24, la società presenta una solida struttura patrimoniale, mentre risulta adeguata dal punto di vista della liquidità e migliorabile sotto il profilo della redditività, nonostante in quest'area abbia raggiunto valori più soddisfacenti rispetto al 2017. 
  • Nel 2018 non risultano cospicui movimenti di risorse liquide e il flusso di cassa totale della Cred.it Società Finanziaria Spa permane in territorio negativo. Il flusso di cassa della gestione operativa per l'anno 2018 è pari a -83 mila euro e risulta la prima causa della variazione negativa totale pari a -89 mila euro. Ad ogni modo, grazie alla liquidità iniziale, non emergono particolari problematiche. 
  • Non risultano segnalazioni nella Centrale Rischi di Banca d'Italia nel periodo considerato (novembre 2016 - ottobre 2019).
  • La società risulta controllata da 25 azionisti, sebbene la proprietà della stessa sia nelle mani di due persone fisiche, Annamaria Pia Caputo e Laura Antonello di Cio, che la controllano attraverso due società, rispettivamente la Atlante Spa (42,27%) e la Sunflower Holdings Limited (42,27%), di diritto maltese. La compagine sociale e il consiglio di amministrazione coinvolgono diversi professionisti del settore che con il loro know-how svolgono sia un ruolo amministrativo che commerciale. La società è dotata inoltre del collegio sindacale e si avvale del controllo di una società di revisione. 
  • La Cred.it Società Finanziaria Spa è operativa dal 2010 e l'esperienza dei suoi amministratori l'ha resa un'importante realtà del Sud d'Italia. La società ha l'obbiettivo di consolidare ed incrementare la propria posizione su tutto il territorio nazionale, anche attraverso il rafforzamento del patrimonio netto. Non sono state riscontrate negatività, né in capo alla società, né in capo agli azionisti o agli amministratori.
  • Rispetto al peer group di riferimento, la società presenta margini di miglioramento soprattutto sotto il profilo della dimensione e della redditività. Ottima invece la posizione raggiunta in termini di solvibilità, dove si colloca al 94° percentile della distribuzione.
  • Il settore considerato gode di buona salute e ha raggiunto nel corso del 2018 buoni livelli in tutte le aree di analisi. In particolare, sotto il profilo della redditività possiamo notare come il ROE mediano del settore abbia quasi raggiunto il 15% e il ROCE il 20%. 
  • In seguito alla pubblicazione del Rapporto di stabilità finanziaria dell'anno 2018, è emerso che il settore del credito tradizionale ha subìto una frenata, mentre risultano in crescita i canali di credito alternativisettore in cui opera Cred.it Spa. In particolare, è previsto un incremento delle attività che operano a sostegno di quelle realtà che difficilmente avrebbero accesso al credito attraverso i canali tradizionali. Dal punto di vista macroeconomico, la situazione dell'economia italiana rimane in bilico tra ripresa e recessione. Con un tasso di crecita pari a zero, molto dipenderà dalle scelte di politica economica che il Governo vorrà intraprendere.



Importante

Il presente Corporate Credit Rating è pubblicato da odefinance secondo il regolamento EU N. 1060/2009 e seguenti emendamenti.

Il presente rating è sollecitato ed è basato su informazioni sia pubbliche che private. La società valutata e/o le parti correlate hanno fornito tutte le informazioni private utilizzate nel presente documento.
modefinance ha avuto accesso ad alcuni documenti ed informazioni finanziarie private e riservate della società analizzata e/o di parti correlate. I rating sollecitati e non sollecitati emessi da modefinance sono comparabili in termini di qualità, poichè lo status di sollecitazione non ha alcun effetto sulle metodologie utilizzate. Per avere informazioni più dettagliate si faccia riferimento al seguente link.

Il presente Corporate Credit Rating è stato emesso sulla base della Metodologia MORE 2.0 e della Metodologia Rating 1.0.



Metodologia MOREMetodologia RATING



Una descrizione di entrambe le metodologie, come le informazioni sulla scala dei rating e del mapping, sono disponibili al seguente link.
Per informazioni sui tassi storici di default dei Corporate Credit Rating si faccia riferimento a ESMA Central Repository e alla piattaforma europea dell’ESMA.

La qualità delle informazioni disponibili per la valutazione del rating della società analizzata è stata giudicata da modefinance come soddisfacente. In conformità al Regolamento sulle agenzie di rating del credito, il presente rating è stato trasmesso alla società oggetto di valutazione prima della sua pubblicazione, in modo tale da poter dar modo alla stessa di identificare eventuali errori materiali contenuti nel report.

L'entità valutata è un acquirente dei servizi ausiliari forniti da modefinance (software per il rischio di credito). modefinance garantisce che tale situazione non implica un conflitto di interessi nell'emissione del presente rating.

Il presente rating è emesso da modefinance in modo indipendente. Gli analisti, i membri del rating team coinvolti nel processo, modefinance Srl, i membri del consiglio di amministrazione e i soci non presentano conflitti di interesse, né reali né potenziali, con la società oggetto di valutazione o con terze parti collegate. Qualora nel futuro emergesse un potenziale conflitto di interessi in relazione alle persone riportate sopra, modefinance provvederà a riportare le informazioni necessarie e se necessario, procederà a ritirare il rating.
Il presente rating del credito rappresenta un parere di modefinance sullo stato di salute generale della società oggetto di valutazione ed è opportuno farvi affidamento entro certi limiti. Il rating emesso è soggetto a monitoraggio e revisione fino al suo ritiro.





Consulta il report completo


<<pagina precedente - Home